close
Filosofi e bambini: “Grandi idee per menti curiose”

Filosofi e bambini: “Grandi idee per menti curiose”

9 settembre 2018308Views2Comments

The School of life lancia un nuovo libro tutto dedicato ai bambini: i primi veri, grandi filosofi.

«La filosofia è un argomento piuttosto misterioso di cui la maggior parte delle persone non sa nulla. La scuola media non lo insegna, l’adulto medio non la capisce e l’intero argomento può sembrare “strano” e non necessario […]. La stessa parola “filosofia” ci dà un po’ un indizio sul motivo per cui l’argomento è importante. La parola, in origine, deriva dal greco antico: la prima parte, philo, significa “amore”; la seconda parte, deriva dalla parola sophia, significa “saggezza”. Quindi, quando metti insieme le due parti, philo-sofia, significa letteralmente “l’amore della saggezza”.
La filosofia ci aiuta a vivere una vita saggia. Ma cosa significa “saggezza”? […].

Per avere un’idea migliore di ciò che significa “saggezza” possiamo pensare al suo contrario: non essere saggio. Immagina che tua madre perda le sue chiavi. Ci sono modi sconsiderati in cui lei potrebbe affrontare questo. Forse inizierà ad urlare: “Chi ha mosso le chiavi della mia macchina?” […]. Invece di sbraitare e delirare, o di farsi prendere dal panico, potrebbe pensare e dunque dire: “Beh, le chiavi della macchina tendono a perdersi di tanto in tanto. Devo averle messe da qualche parte … forse sono nel cappotto che indossavo ieri […].

Filosofia e Bambini

 

Ci sono molti problemi, sia grandi che piccoli, nella vita di tutti – incluso il tuo, ovviamente. Non possiamo mai sbarazzarci completamente di loro (anche se ci sforziamo molto), ma possiamo migliorare nel modo in cui affrontiamo i nostri problemi.
Possiamo provare a non arrabbiarci così spesso, provare a urlare di meno, e cercare di non farci prendere dal panico o ferire le persone che amiamo. La filosofia cerca di aiutarci ad agire in modo più oculato affrontando i problemi del nostro vivere, che non possiamo proprio evitare»*.

Tratto da: «What is a Philosophy?» in Big Ideas for curious minds, pp. 9-10, The School of Life. Traduzione mia.

 

 

Qualche giorno fa è arrivata la newsletter di The School of Life. Se non sai di cosa parlo, corri subito ai ripari. Troverai un mondo di spunti interessanti e di idee su argomenti come le relazioni umane, la vita, la morte, le cose del mondo Filosofia e bambini: insomma, una continua e totale ispirazione. 

Dunque è arrivata e con lei anche una novità: “Big Ideas for curiosi minds” (Grandi idee per menti curiose), una vera e propria introduzione alla filosofa. Il volume spiega con il linguaggio dei più piccoli, il senso della filosofia e alcuni grandi pensatori del passato e del recente passato come Buddha, Socrate, Seneca, Cartesio, Smith, Nietzsche, Simone de Beauvoir e molti altri. 

 

Filosofia e Bambini

 

Filosofia e Bambini: perché un libro così?

Il libro parte dall’assunto che i bambini sono, in molti modi, i filosofi nati. fanno alcune delle domande più importanti, senza accorgersene. Chiedono del tempo, della mortalità, della felicità e del significato delle cose del mondo. Ma dove finisce tutta questa curiosità? Con la crescita capita sempre più spesso di perdere i punti interrogativi, disperdere le idee e annegare nel mare delle cose “che già si sanno” dando per assunto pensieri degli altri. 

Il libro nasce proprio per sfruttare il loro istinto filosofico spontaneo e svilupparlo attraverso le introduzioni ad alcune delle idee filosofiche più vivaci ed essenziali di tutti i tempi. 

In Circolo mette al centro Filosofia e Bambini

Il prossimo 6 ottobre, presso la Biblioteca Comunale di Albignasego (PD), inizieranno una serie di tre incontri dedicati proprio alla filosofia e ai bambini. In Circolo nasce con il presupposto della Philosophy for Children, il Metodo messo appunto nella seconda metà del ‘900 da M. Lipman con lo scopo di allenare i bambini al pensiero.

Ora hai capito perché la newsletter di The School of Life mi ha ispirata particolarmente?

In Circolo ci sono solo 15 posti. Tutte le informazioni sono qui oppure basta scrivere una mail a: info@popfilosofia.it Se Albignasego (PD) è lontana, scrivimi: magari il prossimo laboratorio lo organizzato nella tua città.

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Content Specialist e specialista nel complicarmi i pensieri come solo le persone che gettano avanti il cuore in ogni cosa che fanno, sanno esserlo. Il Blog è il mio esercizio quotidiano per curare me stessa, per non perdermi, per essere sempre presente.

2 Comments

Leave a Response