close
La settimana filosofica: CineSophia

La settimana filosofica: CineSophia

la-settimana-filosofica-2

Oggi sarebbe dovuto iniziare il primo Festival dedicato al cinema e alla filosofia. Dall’11 fino al 13 novembre. giornate dedicate, si legge sulla pagina dedicata all’evento sul sito popSophia.it

Le Lectio Pop, video-conferenze che alternano una selezione inedita di frammenti cinematografici alle interviste dal vivo ai maggiori filosofi del cinema italiani e stranieri. Le Philofiction, appuntamenti con giovani artisti che analizzano le peculiarità della nuova narrazione delle serie tv che si candida a superare il cinema. I Philoshow, spettacoli filosofico-musicali dove la riflessione filosofica sul cinema si contamina con proiezioni video, performance teatrali e musica dal vivo

Perchè non inizia? Con le scosse di terremoto che hanno colpito le marche lo scorso 30 ottobre, Ascoli Piceno è stata danneggiata nel cuore e nell’animo. E’ così che l’amministrazione comunale ed l’associazione PopSophia hanno deciso di rimandare l’evento. Nei giorni e nelle settimane succedute al terremoto, la proprietà è la messa in sicurezza delle persone e la prima assistenza.

Con un tweet Lucreazia Ercoli, direttrice artistica di PopSophia, ha annunciato la sospensione dell’evento proprio a causa del terremoto. Insomma, per ora niente CineSophia.

CineSophia

Perché ve ne ho parlato comunque nella settimana filosofica?

Perché questo evento non è stato cancellato ma solo rimandato, perchè il terremoto ha scosso ma non distrutto tutto. E perchè ogni cosa avrà il suo tempo! Aspettiamo la data ufficiale per essere tutti ad Ascoli Piceno!

LEGGI ANCHE

La settimana filosofica: i Ludosofici alle Gallerie d’Italia

In attesa, nella settimana che dedico alla filosofia, aspettando il 17 novembre, giornata mondiale della Filosofia. Vi propongo un tema: cinema e letterature. Io, ad esempio, ho adorato la trasposizione cinematografica del Dorian Gray ma non ho apprezzato particolarmente l’Anna Karenina di Keira Knightley. Quanto un film riesce a rendere bene un libro?  Oppure quanta filosofia nelle serie tv? Questi sono i temi sui quali mi sto concentrando ora… Sono in work in progress. Aspetto vostri suggerimenti! Insomma cerco materiale per approfondire meglio la questione! Chi mi aiuta?

Anita

Anita

Content Specialist e specialista nel complicarmi i pensieri come solo le persone che gettano avanti il cuore in ogni cosa che fanno, sanno esserlo. Il Blog è il mio esercizio quotidiano per curare me stessa, per non perdermi, per essere sempre presente.

Leave a Response