La settimana filosofica è fitta di appuntamenti! Arriveremo insieme alla Giornata mondiale della Filosofia promossa dall’UNESCO. Oggi vi porto virtualmente con me a Roma dove il 17 novembre, ore 16.30, si terrà, in Campidoglio nella sala della Protomoteca, una tavola rotonda dal titolo Sull’utilità e danno della filosofia per la vita. Si prospetta una giornata bellissima per festeggiare questa filosofia amica, semplice, quotidiana che fa riflettere e che aiuta!

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Roma e dell’UNESCO, è stata organizzata dal CRIF, il Centro di ricerca sull’indagine filosofica, di cui già ho avuto modo di parlarvi. Si parlerà di Philosophy for children e di quel genere di filosofia che piace a me e a chi legge questo blog! Fuori dagli schemi senza mai dimenticare l’origine!

LEGGI ANCHE 

Perché serve la comunità di ricerca filosofica?

LA LOCANDINA

schermata-2016-11-14-alle-12-22-00

La tavola rotonda sarà formata da Laura Baldassarre, Assessore del Comune di Roma, Francesca Brezzi e Rosa Calcaterra dell’università Roma tre, Antonio Cosentino ed Alessandro Volpone, Carlo Freccero della Rai e Carla Guetti del MIUR con il coordinamento di Manuela Ausilio dell’Università Roma Tre.

Ormai la filosofia e in corso di sparizione dai luoghi canonici come scuole, media, politica mentre è molto ambita dalla cosiddetta società civile. Iniziative, pratiche filosofiche e chi più ne ha più ne metta, che rispondono al bisogno di filosofia. Le facoltà si svuotano ma i formatori di filosofia pratica aumentano. In particolare, il CRIF, che promuove l’evento, sperimenta la Philosophy for Children ma di pratiche filosofiche ne è pieno il mondo. «Sentivamo la necessità di un momento di confronto pubblico su questo tema – spiega Antonio Cosentino, filosofo pratico e coordinatore della Scuola di Acuto di formazione in PfC – e siamo molto felici di cogliere questa occasione di festa per riflettere sui processi in corso, che vedono una ridefinizione del valore sociale della filosofia».

E sembra proprio una gran bella occasione! L’ingresso è libero e al termine ci saranno sessioni di Philosophy per tutti! Bello, bello, bello!

HO TROVATO PURE..

…una bellissima iniziativa a Termoli! Antonia Iantomasi, teacher in Philosophy for Children! Presso la libreria La luna al guinzaglio, Antonia farà un Laboratorio di Filosofia per Bambini, gratuito. L’appuntamento è per il 19 novembre alle ore 17 per conoscersi e conoscere, domandare e domandarsi, imparare a pensare e sopratutto scoprire insieme come nulla sia così ovvio!

Altra bellissima iniziativa che condivido con piacere! Per prenotazioni: lalunalguinzaglio@gmail.com

schermata-2016-11-16-alle-09-57-35

E POI HO TROVATO…

A Livorno l’IIS Niccolini Palli celebrerà, domani 17 novembre, la Giornata mondiale della Filosofia con delle lezioni, condotte anche dagli alunni e delle attività di pratica filosofica dalle 9,30 alle 13. Le classi che parteciperanno daranno quelle del Liceo Classico, del Liceo delle Scienze Umane e una classe terza del Comprensivo Micali. Il fine? Rendere consapevoli gli studenti del ruolo formativo della Filosofia, per la propria specificità di disciplina che sollecita alla riflessione critica e alla messa in discussione dellapropria visione del mondo attraverso la conoscenza dei filosofi nello svolgimento storico.

Ma non solo. importante è anche capire il lavoro di una comunità di ricerca filosofica che abitua all’ascolto degli altri, al rispetto delle opinioni divergenti e alla comprensione, insieme, della realtà che ci circonda. Questo esperimento di pratica filosofica è già sistematicamente condotto dagli alunni del Liceo Classico che, durante l’anno scolastico, effettuano sessioni di Philosophy for Children seguiti dalla prof.ssa Monaco!

…Bello pure questo!

Licenza Creative Commons

Leave a Comment

*Please complete all fields correctly