close
Libri in uscita a Gennaio

Libri in uscita a Gennaio

Quali sono i libri in uscita a Gennaio? Un salto in libreria per conoscere i titoli delle nuove uscite. Qualche riga di Sinossi per incuriosire e… buona scelta!

Le stanze dell’addio di Casi Selvetella – uscito il 2 Gennaio

“Io ho ricominciato a lavorare. In altri luoghi scrivo, succhio gamberi, respiro foglie balsamiche, faccio l’amore, ma una parte di me è qui, sempre qui, impigliata a un fil di ferro o a una paura mai vinta, inchiodata per sempre: il puzzo di brodaglia del carrello del vitto, quello pungente dei disinfettanti, il bip del segnalatore del fine-flebo, la porta che si chiude alle mie spalle quando termina l’ora della visita”.

Le assaggiatrici di Rosella Postorino – in uscita il 10 Gennaio

La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. “Da anni avevamo fame e paura”, dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta.

Invito a nozze di Carson McCullers – in uscita il 16 Gennaio

Una ragazzina solitaria nell’età di passaggio in cui tutto sembra possibile. Il capolavoro di una delle voci femminili più perturbanti della narrativa americana. Nel 1946 usciva negli Stati Uniti il terzo romanzo di una scrittrice già accusata di scandalo, che alla morte sarebbe stata consacrata come una delle voci più talentuose della narrativa americana del secolo scorso.

Tra i libri in uscita a Gennaio ci sono Il morso della reclusa di Fred Vargas, Il Cipiglio del gufo di Tiziano Scarpa e Castigo di Dio di Marcello Introna.

L’estate dei tradimenti di Roberto Perrone – in uscita il 16 Gennaio

Agosto 1980, una delle pagine più nere della Storia italiana: una mano sconosciuta posiziona dell’esplosivo all’interno di una stazione dei treni. Trent’anni dopo, il Mossad sembra avere validi motivi per riaprire il caso, e sa che c’è solo un uomo all’altezza: l’ex colonnello dei carabinieri Annibale Canessa, l’uomo di punta del nucleo antiterrorismo negli anni Settanta.

L’isola che brucia di Emma Piazza – in uscita il 16 Gennaio

Sotto di lei, la scogliera è un precipizio perfetto. L’alba è una cartolina di mare, luce e vento che sferza la natura selvaggia del Cap Corse. Thérèse non vuole guardare giù, ma non ha scelta. Ancora un passo, solo uno, e la vede. Prima un lembo bianco che volteggia in aria, poi quel corpo riverso sulla roccia in modo innaturale, gli occhi vuoti che la fissano.

Lealtà di Letizia Pezzali – in uscita il 23 Gennaio

Il desiderio non si impara e non è prevedibile. Esplode, crolla o si consolida seguendo percorsi caotici, come i mercati finanziari. Eppure contiene la nostra storia. Questa, almeno, è l’esperienza di Giulia, trentaduenne che lavora a Londra in una banca d’affari, un luogo fondato su regole quasi religiose dove lei si muove lontana dalla felicità ma non a disagio.

Il tempo di Andrea di Maria Rosaria Valentini, Follia Maggiore di Alessandro Rebecchi e Non ho tempo per amarti di Anna Premoli sono tra gli altri libri in uscita a Gennaio

Le ferite originali di Eleonora C. Caruso – in uscita il 23 Gennaio

Siamo a Milano, negli anni di Expo. Dafne ha venticinque anni, studia Medicina, è benestante, graziosa e giudiziosa, e ha un tale bisogno di essere amata da non voler capire che la sua relazione sta andando in pezzi. Davide è uno studente di Ingegneria fisica al Politecnico, vive in periferia, ha la bellezza timida e inconsapevole di chi da bambino è stato grasso e preso in giro dai compagni di scuola.

Morfisa (o l’acqua che dorme) di Antonella Cilento – in uscita il 23 Gennaio

Teofanès Arghìli, pavido e velleitario poeta bizantino, che in mancanza di storie proprie si ostina a ricopiare quelle degli scrittori classici che più ammira, è stato inviato, suo malgrado, nella Napoli pagana e pericolosa dell’anno Mille dalle Imperatrici di Bisanzio per una delicata missione diplomatica: condurre in sposa la figlia del Duca napoletano a Costantinopoli.

Mezzanotte alla libreria delle grandi idee di Matthew Sullivan – in uscita il 25 Gennaio

Lydia Smith è una ragazza introversa, non le piace farsi notare. Lavora presso la Libreria delle Grandi Idee, un impiego che le consente di nascondersi, anche letteralmente, tra i suoi amati libri in compagnia di bizzarri colleghi e di clienti fissi, spesso disperati e senzatetto affettuosamente soprannominati BookFrogs, che si aggirano ogni giorno in libreria saccheggiandone gli scaffali.

Il Diavolo nel cassetto di Paolo Maurensig – in uscita il 30 Gennaio

La letteratura è un affare molto serio per questo borgo svizzero stretto in una vallata quasi soffocata dalle montagne: si narra che Goethe di ritorno dall’Italia vi trascorse una notte per via di un guasto alla carrozza su cui stava viaggiando. Addirittura tre locande, a lui intitolate, si contendono l’ospitalità allo scrittore.

Tutti i nomi del mondo di Eraldo Affinati – in uscita il 30 Gennaio

Fare l’appello delle persone che abbiamo incontrato nella nostra vita, capire in quale senso sono state importanti e perché hanno lasciato un marchio indelebile: l’insegnante protagonista di questo romanzo compie un gesto consapevolmente rischioso che tuttavia lui sente necessario, quasi ineludibile.

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Content Specialist e specialista nel complicarmi i pensieri come solo le persone che gettano avanti il cuore in ogni cosa che fanno, sanno esserlo. Il Blog è il mio esercizio quotidiano per curare me stessa, per non perdermi, per essere sempre presente.

Leave a Response