close
World Philosophy Day 2017

World Philosophy Day 2017

7 novembre 2017926Views2Comments

World Philosophy Day 2017: La giornata dedicata annualmente dall’UNESCO,  alla filosofia! Occasione per presentare il protocollo d’intesa Protocollo d’Intesa MIUR-CRIF

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, insieme celebrano la giornata dedicata alla filosofia, il prossimo 16 novembre, a Roma presso la Sala della Comunicazione. Un’occasione bellissima per parlare della pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti.

IL WORLD PHILOSOPHY DAY 2016

La settimana filosofica con il CRIF: la filosofia è utile?

Qual è il ruolo della filosofia nelle scuole?

Attraverso la proposta di ricerca, sperimentazione e valutazione della pratica filosofica di comunità, si cercherà di comprendere il sistema di valori che vi è dietro e che tutto questo muove.

Agenda 2030 dell’ONU. Trasformare il nostro mondo:

obiettivo 4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

IL WORLD PHILOSOPHY DAY 2016

La filosofia è ovunque, come fate a non vederla?

«Le profonde trasformazioni della società contemporanea – si legge nel comunicato – sollecitano a livello nazionale e internazionale i sistemi formativi ad affrontare nuove sfide che richiedono anche all’insegnamento/apprendimento della filosofia di coniugare, attraverso una più articolata e significativa dinamica educativa, l’acquisizione di conoscenze e contenuti filosofici con il conseguimento di competenze (life skills) di tipo cognitivo e socio-relazionale, sia nell’ambito scolastico sia in quello più in generale dell’educazione permanente (lifelong learning)».

IL WORLD PHILOSOPHY DAY 2016

La settimana della filosofia: i Ludosofici alle Gallerie d’Italia

Al termine della Giornata verrà donata alla Biblioteca del MIUR la riedizione completa della Rivista di filosofia “Il Pensiero”, che ha ben 60 anni di storia!

Il World Philosophy Day è l’occasione giusta per parlare di filosofia come occasione di dialogo e di confronto come fondamenti della società democratica che fin troppo spesso dimentica la civiltà della parola.

Il programma in PDF è scaricabile qui!

Anita

Anita

Content Specialist e specialista nel complicarmi i pensieri come solo le persone che gettano avanti il cuore in ogni cosa che fanno, sanno esserlo. Il Blog è il mio esercizio quotidiano per curare me stessa, per non perdermi, per essere sempre presente.

2 Comments

Leave a Response