Giovedì 21 Marzo, è stata inaugurata la mostra a Palazzo Reale, Il corpo dell’anima, una intensa esposizione bibliografica, documentaria, iconografica e multimediale su temi quali l’immaginazione e il linguaggio in Vico e Leopardi.

Il Corpo dell’anima, la mosta con Leopardi e Vico

Fino al 21 luglio, dunque, sarà possibile ammirare una vasta selezione di documenti originali accompagnati da rari testi del’500 e 700, e lo splendido Globo di Vincenzo Coronelli (1650 1718), materiale più unico che raro proveniente dalla Biblioteca nazionale di Napoli.

La mostra sarà allestita nella Sala Dorica, al piano terra del Palazzo Reale di Napoli ed è visitabile gratuitamente.

Le opere in mostra a Palazzo Reale

Saprai che quest’anno ricorre il bicentenario della scrittura di uno dei capolavori della letteratura italiana, l’Infinito di Giacomo Leopardi e l’esposizione non poteva che riguardare anche lei, la lirica per eccellenza. In esposizione, infatti, i visitatori troveranno lo scritto autografo di Leopardi del 1819 ed una serie di varianti.

Inoltre, tra le tante eccezionali opere si potranno ammirare:

  • gli autografi della Scienza Nuova  di  Giambattista Vico
  • lo Zibaldone di pensieri, le Operette Morali, la Primavera, lo Stratone da Lampsaco, e il preziosissimo manoscritto della Ginestra di Giacomo Leopardi

Inoltre, saranno esposte edizioni a stampa, rarissime, del 500 e 700 che ricalchetanno il dialogo dei due pensatori in un dialogo ideale e suggestivo. Le opere sono la testimonianza di autori classici e moderni che li hanno ispirati.

La mostra a Palazzo Reale apre a sua volta, ad una serie di iniziative organizzate in città per il Bicentenario dell’infinito. La Biblioteca Nazionale di Napoli, infatti, avrà un ruolo fondamentale nelle celebrazioni perché custode delle Carte Leopardiane lasciate da Giacomo all’amico Antonio Ranieri; sono custodite lì dal 1907.

Maggiori informazioni su Il corpo dell’anima, la mostra a Palazzo Reale

Quando: 21 marzo-21 luglio 2019
Orari: Lunedì – venerdì ore 10 – 17; sabato, domenica e festivi 10-19; mercoledì chiuso
Dove:  Sala Dorica a Palazzo Reale di Napoli
Prezzo biglietto: Ingresso libero
Contatti e informazioni:  evento ufficiale Mibac

L’evento è stato realizzato con il sostegno della Regione Campania dalla Biblioteca nazionale di Napoli con il “Polo Museale della Campania – Palazzo Reale” in collaborazione con il MANN il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Tags
,
Leave a Comment

*Please complete all fields correctly