Dato quanto desideriamo essere felici, possiamo presumere che accettare la possibilità della felicità nelle nostre vite sarà un processo semplice, sereno e automatico. Ma per molti di noi, per quanto teoricamente possibile, la possibilità di essere effettivamente felici, suscita una profonda ambivalenza e paura. Preferiamo – sembra – di essere preoccupati e tristi piuttosto che tentare di affrontare i rischi connessi a stati d’animo positivi. Possiamo – per quanto paradossale possa sembrare – aver paura di essere felici.

Come sempre, la nostra paura ha una storia che inizia nell’infanzia, dove è probabile che si sia verificata una delle seguenti situazioni. Qualcuno che abbiamo amato profondamente, e forse anche ammirato, era infelice. Il loro dolore ci ha commosso profondamente e ci ha portato a identificarci con loro. Per quanto essi possano in superficie incoraggiarci ad avventurarci e cogliere opportunità di gioia, una parte importante di noi desidera rimanere con loro sotto il baldacchino del dolore. Quindi ci assicuriamo di avere la serenità “giusta”, senza eccedere. In alternativa, qualcuno vicino potrebbe essere stato geloso di noi e ci ha spinto a voler sminuire i nostri risultati e nascondere la nostra soddisfazione, per sentirci al sicuro dalla loro invidia e dalla loro rabbia. Abbiamo imparato ad associare l’oscurità alla sicurezza e alla gioia con il rischio. Più in generale, potremmo non aver avuto modelli plausibili di felicità. Potremmo essere cresciuti in un ambiente in cui essere ansiosi e in preda al panico era lo stato di default. A questa resistenza, potremmo aver aggiunto uno strato di superiorità intellettuale: la felicità sembra per la piccola gente.

Tutte queste posizioni contribuiscono a una psiche in cui l’inizio della felicità è causa di gravi e clamorosi allarmi. Quando siamo finalmente in vacanza, o innamorati o circondati da amici o liberi da pressioni finanziarie, siamo presi dal panico. I nostri sensi sono stati bloccati per così tanto tempo in modalità paura, che adesso è difficile non aver paura di essere felici. Iniziamo a lavorare in vacanza e presto scopriamo un motivo di preoccupazione in ufficio; entro poche ore, potremmo protestare che dobbiamo tornare a casa.

Come ritornare ad essere felici?

Per acclimatarci alla gioia, dobbiamo tornare al passato e usare l’ansia come strategia difensiva per proteggerci da altre minacce. Il maniaco preoccupato si preoccupa, per così dire, di “tutto”. Noi maniaci del maniaco non abbiamo bisogno del sarcasmo, ma di una compagnia di supporto e intelligente per darci l’amore di cui abbiamo bisogno per osare guardare al passato. Il nostro timore è un sintomo di un antico dolore, un segno che continuiamo a non trovare nulla nel mondo esterno che risponda all’orrore di quello interiore. Inutile dire che nel presente non c’è mai nulla di cui preoccuparsi.

Non c’è nulla di avido o stupido che riguarda la felicità. La capacità di trarre soddisfazione dai bei tempi è un risultato psicologico profondo. Il dolore è ovvio; c’è sempre una ricchezza di ragioni per la disperazione. Anche la paura è sicura; se stiamo aspettando il nemico con la spada in mano, potremmo ottenere un paio di secondi vitali in cui il colpo sarebbe arrivato. Ma la mossa veramente coraggiosa ed eroicamente provocatoria (dato il nostro passato) sarebbe osare mettere giù la nostra arma, diminuire i preparativi per la catastrofe, resistere ai terrori radicati in noi per decenni e ogni tanto credere che, sorprendentemente, per un tempo, potrebbe davvero non esserci nulla di cui preoccuparsi.

Traduzione e rielaborazione di: The Fear of Happiness

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