Cinque segni di immaturità emotiva

La cosa migliore della maturità fisica è che è molto facile da individuare; possiamo facilmente dire quando è cresciuto e quindi può impostare le nuove aspettative sui prossimi decenni di vita. Ma non abbiamo tale lusso quando si tratta di maturità emotiva. Qui possiamo essere costantemente sorpresi.

Le forme più sorprendenti di immaturità possono coesistere con tutte le trappole della vita adulta. Potrebbe volerci molto tempo in una storia d’amore o in una relazione di lavoro prima che ci rendiamo conto che abbiamo inconsapevolmente a che fare con un neofita emotivo.
Vale quindi la pena stilare alcune linee guida generali su come riconoscere una persona emotivamente immatura e, se necessario, schivarla molto velocemente. Alcune persone emotivamente immature hanno tendenze a venire fuori con le seguenti frasi.

1. Non sono così bravo a trascorrere del tempo per conto mio.

Ciò che separa il maturo dall’immaturo è, forse più di ogni altra cosa, una capacità di stare da soli, senza distrazioni, e di pensare a chi è e a ciò che ha vissuto. La persona matura può permettersi di esaminare e per così dire ‘sentire’ i propri sentimenti, anche quando questi sono molto difficili e estremamente sgraditi. Possono sopportare un incontro con la propria rabbia, la propria invidia, la propria vergogna. Non devono fare ciò che la persona immatura è costretta a fare: trovare costantemente qualcuno o qualcos’altro per impedire loro di comprendere la propria mente.

2. Non ricordo molto della mia infanzia.

Ciò che conta non è che qualcuno abbia avuto un’infanzia “felice” (quasi nessuno sul pianeta l’ha avuta del tutto), ma che una persona dovrebbe avere una visione calma e perspicace di ciò che era la propria infanzia, nei suoi aspetti buoni e cattivi. L’incapacità di ricordare molto del passato non indica che era idilliaco o semplicemente ‘molto tempo fa…’, piuttosto che non ha iniziato ad elaborarlo.

3. Non ci ho mai pensato prima… 

Le persone emotivamente immature hanno grandi difficoltà con le conversazioni che richiedono loro di attingere alla conoscenza dei propri entusiasmi, dolori, progetti e storie. La persona emotivamente immatura non è in una  gabbia ‘del non sapere le cose’: semplicemente queste persone non hanno abitato correttamente, nel loro autentico dolore e nell’intensita delle emozioni, nella vita che stanno effettivamente conducendo.

4. Va tutto bene, va tutto bene…

Sarebbe scortese rimproverare a chiunque di buon umore. Tuttavia, la persona emotivamente immatura non è spesso solo di buon umore, ma è rigidamente incapace di diventare una cattiva persona. Dichiarano qui tutto il proprio stare bene:, i loro genitori, lavoro, storia d’amore, vita sessuale, ambizioni; perché non hanno risorse per far fronte a tutto ciò che potrebbe essere negativo e che potrebbe comportare rabbia, perdita, confusione o desideri traviati.

5. Questo è solo un carico di vecchi psicolabili…

Non appena una conversazione minaccia la loro integrità emotiva, la persona emotivamente immatura la spegnerà con il verdetto imperioso che si tratta di sciocchezze troppo complicate. Si rivolgono invece a un’idea di robusta semplicità, come se le origini di tutti i nostri problemi si trovassero nel pensare troppo. È il tipo di atteggiamento che potrebbe portarli a raccomandare a una persona ansiosa di “stare tranquilla” o a sostenere che il disagio mentale deriva dal non uscire abbastanza. Ma, naturalmente, nulla di tutto questo deriva dalla fiducia: è un modo terrorizzato di bloccare tutto e dire “no” a verità che potrebbero ferire molto.

Le persone emotivamente immature possono essere estremamente affascinanti e a tratti divertenti. Ma come regola generale, sarebbe consigliato dare loro molto spazio e programmare un loro check ogni decennio o due. La vita è alla fine troppo breve, troppo interessante e troppo solitaria per trascorrere molto tempo intorno a persone che non hanno alcun interesse a cercare di essere, dove conta, emotivamente cresciuti. 

Tradoto da: 5 signs of emotional immaturity, The book of Life. 

Leave a Comment

*Please complete all fields correctly