come raggiungere obiettivi

Al bando i buoni propositi. Ecco come raggiungere gli obiettivi

Qual è la differenza tra buoni propositi e obiettivi? Cosa differisce un impegno a carattere propositivo da un vero e proprio obiettivo? E ancora, come si sceglie un obiettivo, quali caratteristiche deve avere? Come si riconosce? E poi come raggiungere gli obiettivi? Il tema degli obiettivi mi sta molto a cuore. Non perché io ne raggiunga in modo sistematico ma ho imparato a capire (almeno!) come formularli, metterli nero su bianco per focalizzarli meglio e renderli davvero perseguibili.

Sincerità, quanto sei importante!

In effetti l’errore più comune che commettiamo è di non essere sinceri con noi stessi. Ok, non è un errore banale e riguarda davvero tanti aspetti della vita. Potremo stare qui a parlarne per intere pagine. La “non sincerità” che intendo qui é circoscritta agli ambiti degli obiettivi e dei buoni propositi. Per evitare questo “brutto modo” è bene scegliere la sincerità e capire fin dove possiamo spingerci e fin dove il nostro corpo e la nostra mente è in grado di arrivare. Tutto questo ci dispensa da delusioni e mezze verità che conducono al fallimento.

Sincerità. Sostantivo femminile. sostantivo femminile
Corrispondenza di un’espressione o di un comportamento all’effettivo modo di sentire o di pensare. Dal lat. sincerĭtas -atis, der. di sincerus.

Treccani
come raggiungere obiettivi

Per evitare di cadere in errore, è meglio riflettere sulla differenza che intercorre tra buon proposito e obiettivo. Solo così si arriva a definire cosa volgiamo da noi stessi e cosa siamo disposti a fare per raggiungerlo. Il buon proposito è animato dall’agettivo che lo precede: buono. Buono indica qualcosa di giusto, sano, morale, ben fatto, affidabile, sicuro. Un buon proposito è un buon proposto, un modo per promettersi qualcosa. La definizione recita:

Proposito: sostantivo maschile: ciò che ci si propone di fare, di perseguire. Significato due: obiettivo.

Dizionario italiano del Corriere della Sera.

Ma siamo davvero sicuri che sia la stessa cosa? Forse lo è, nel profondo si somigliano ma come tutte le cose che si somigliano, non sono uguali. Ti faccio un esempio: tra i miei popostii per il nuovo anno c’è vedere minimo 5 mostre d’arte in Italia. Per arrivare a formulare questo obiettivo ho attraversato, nell’ordine:

  • il prolisso (un proposito lungo tre righe e che non dà dettagli che obiettivo è!?)
  • il fin troppo sintetico
  • il dettaglio senza fonzoli

Analizziamo il mio obiettivo.

Vedere minimo 5 mostre d’arte in Italia.

Cinque è il limite minimo che mi sono data; voglio vedere mostre d’arte dunque no concerti, no spettacolo teatrali, in Italia e non in Europa o nel mondo. Se non avessi “chiuso” il confine allora potrei contare le visite ai musei durante i viaggi. È una scelta, una decisione. Io le voglio vedere in Italia. Per me questo è un obiettivo perseguibile. Ho una lista di mostre che sarà possibile visitare fino a giugno. Dai un’occhiata qui per trarre ispirazione.

come raggiungere obiettivi

Altro esempio.

Praticare attività fisica (palestra, pilates, corsa e/o nuove scoperte) due volte a settimana per 6 mesi consecutivi.

Il classico dei classici, il sempre verde buon propositi che non va MAI in vacanza. Praticare più sport, spesso declinazione di “voglio fare più movimento”. Ma cosa significa voler fare più movimento? Alzarsi dalla sedia o dal divano ogni ora, vale? Che tipologia di movimento e poi per tutto l’anno? Ho fatto spesso questo buon proposito, disattendendolo sempre e comunque. Lunghe interruzioni, pause per capire se era l’attività giusta per il mio corpo.

Dunque, Praticare attività fisica (palestra, pilates, corsa e/o nuove scoperte) due volte a settimana per 6 mesi consecutivi. È chiaro, voglio praticare attività fisica ed ho specificato le tipologie ammesse. Attenzione non significa che se un giorno mi appassionassi al calcio non varrebbe come attività fisica. Questo fa parte delle “nuove scoperte” ma la mia lista è stata fatta sulla base delle mie abitudini, le attività che ho fatto in passato e che so di poter fare. Mi sono data dei tempi: due volte a settimana e il limite di sei mesi. Minimo 6 mesi consecutivi in questo 2020 dovrò praticare sport. Le attività che ho scelto sono molto diverse tra loro. Corsa, pilates, palestra. Ne sono consapevole ma non sono una grande sportiva quindi assecondo il mio corpo e le sue volontà. Meglio questo che niente.

come raggiungere obiettivi

Ti è chiaro ora perché per me i buoni propositi senza determinazione non potranno mai essere obiettivi da raggiungere? Se non abbiamo coordinate, perdersi è un attimo. Nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì le Americhe con tutto il loro carico di cultura, tradizioni e popoli nonostante fosse sicuro che per quella rotta avrebbe raggiunto le Indie. Il caso, il fato, la fortuna? Fatto sta che non siamo tutti bravi navigatori!

Come raggiungere un obiettivo

Per raggiungere un obiettivo è necessario:

  • essere chiari con se stessi
  • avere consapevolezza dell’obiettivo da raggiungere, distinguendolo dal sogno e dal buon pororosito
  • imporsi un tempo ragionevole (solo così risponderai alla domanda come raggiungere gli obiettivi?)
  • focalizzare bene l’obiettivo
  • scrivere l’obiettico da raggiungere e i tempi che ti sei posto/a
  • analizzare l’obiettivo e scrivere un vero e proprio piano d’azione, ovvero tutto ciò che in teoria dovresti fare per raggiungerlo.
  • impegnarsi a farlo. Strenuamente.

C’è poco altro da aggiungere. Di obiettivi e perseguibili ne ho parlato anche qui. Hai mai sentito parlare di Bullet Juornal? È un vero e proprio metodo di pianificazione delle attività e può essere applicato nella vita privata e nel lavoro. Nell’articolo spiego come impstrane uno e troverai un punto importante: gli obiettivi, appunto. Ogni anno chiede di impstrane qualcuno di perseguibile e reale. Solo cercando di raggiungere obiettivi che poi si sono rivelati troppo liberi e aperti alle facili interpretazioni che ho cercato il modo di rendere quello che era solo un proposito, un vero e proprio obiettivo.

Leave a Comment

*Please complete all fields correctly