Shii, andiamo insieme in Norvegia? Sì, in Norvegia a Sommarøy. Sei pronto? Mettiti comodo la colonna sonora te la do io. E’ I don’t wanna see you cryin’ anymore di Adam Melchor.

PREMI PLAY

E’ possibile vivere senza tempo? Cosa si prova ad essere immersi nell’universo del sole e del cielo che si fa chiaro e scuro? E se fosse questo l’unico modo per scandire la giornata? Siamo in Norvegia e Sommarøy è la prima time-free zone del mondo. I trecento pescatori che animano l’antico villaggio nel nord della Norvegia, hanno firmato, all’unanimità, una petizione che va controcorrente con l’obiettivo è diventare il primo e unico posto dove non c’è l’ora. Il loro scopo è vivere senza tempo e simbolicamente hanno già legato i propri orologi all’unico ponte che collega questo paradiso alla terra ferma. L’ iniziativa è la naturale prosecuzione di ciò che “fa” la natura ogni stagione con le famose notti bianche d’estate: con oltre due mesi di luce piena per ventiquattr’ore al giorno (quest’anno il sole non tramonta dal 18 maggio al 26 luglio), e altrettanto lunghi inverni senza alba, dove il buio è perenne.

in tutto il mondo le persone sono affette da stress e depressione. In molti casi ciò è dovuto alla sensazione di sentirsi intrappolati, e l’orologio è in parte responsabile. I bambini andranno sempre a scuola,  ma in modo flessibile. La scuola e il posto di lavoro non devono diventare gabbie.

Kjell Ove Hveding, promotore della campagna.

In questo villaggio, dunque, si punta ad avere la massima libertà senza dimenticare i compiti (di scuola e lavorativi) per i quali verrà fissata solo una data di consegna nel rispetto dei risultati e degli obiettivi stabiliti. La vita scorrerà senza aver bsogno di scandire il tempo con le lancette, senza convenzione che ci vuole seduti, in piedi, a fare, a non fare per tot ore per tot giorni e per tot mesi.  Ognuno scandirà la propria vita in relazione ai propri ritmi naturali.

La petizione per la Time-Free Zone sta aspettando il via libera definitivo del governo. Ma la campagna per la lotta al tempo sta riscuotendo un gran successo. Pare che i prossimi paesi ad abbandonare le lancette saranno Finnmark e il Nordland. Insomma, l’estremo nord del paese scandinavo potrebbe diventare la prima terra libera dal tempo.

L’isola meravigliosa

Sommarøy, è un antico villaggio di pescatori nella parte occidentale del comune di Tromsø nella contea di Troms, in Norvegia. Si trova a circa 36 chilometri ad ovest della città di Tromsø. Ha delle spiagge di sabbia bianca e paesaggi memorabili. Il villaggio di pescatori di Sommarøy copre l’isola di Store Sommarøya e parte della vicina isola di Hillesøya e molte altre isole circostanti.

 

Tags
,
Leave a Comment

*Please complete all fields correctly